computer e casalinghe disperate

Ieri ho partecipato alla trasmissione Il Tg della Convenienza su Class TV Msnbc.
L'argomento: pc o tablet, cosa comprare e come risparmiare


...ed eccomi qua, in tutto il mio splendore, fotografata dalla figlia nella tv di casa!


Sono stata invitata in quanto autrice del  manuale Il Computer per Casalinghe Disperate  ... il nome è tutto un programma, lo so, ma nel 2007 le casalinghe disperate furoreggiavano, e visto il tono leggero e friendly che avevo adottato per la stesura del libro, quale titolo migliore?
acquistabile qui o qui o qui

Nel 2010 il manuale ha subito un restyling per adeguarsi ai tempi informatici che corrono veloci, ed anche se - con l'uscita di Windows 7 e il nuovissimo Windows 8 - alcuni consigli passo passo sono diventati obsoleti, può essere ancora (spero) un valido aiuto per chi di informatica non capisce un'acca e vuole farsi un'idea di come utilizzare un pc al meglio in base alle proprie esigenze.

«L’'estrema soddisfazione che proveremo quando riusciremo da sole a superare anche solo un piccolo problema “computeresco”... ahh, sarà un momento impagabile, il nostro senso di autostima schizzerà a livelli stellari e nel nostro immaginario Bill Gates ci farà un baffo». (auto cit.!)

Tornando all'argomento della trasmissione: meglio un tablet o meglio un pc?
Risposta: meglio tutti e due insieme ;)

Con Windows 8 e l'uscita dei nuovi pc portatili Asus (ai quali a breve si aggiungeranno un portatile brandizzato Google e nuovi portatili di svariate altre marche) con il touch screen integrato abbiamo la scelta se usare le nostre dita sulla tastiera (più comoda per scrivere) o sullo schermo (più veloce per passare da un'app all'altra e per visualizzare foto e filmati).
Anto ne ha appena comprato uno e ne sono invidiosissima: lo schermo è un po' piccolo (11,3 pollici) ma la trasportabilità è quella di un tablet.
Certo, con l'età che avanza uno schermo grande mi affaticherà meno la vista e mi permetterà di lavorare su più pagine contemporaneamente, ma la voglia di acquistare un pc nuovo, piccolino ma completo per un utilizzo di base, è forte...
Per il momento mi accontenterò del nuovo gadget regalatomi da fratello e cognata per Natale: il Kindle fire HD, nato non solo per leggere i libri (è una creatura di Amazon) ma utilissimo per navigare, giocare, mandare email e telefonare con Skype. 

costa € 199 (scusa fratello, ma ho dovuto controllare il prezzo per dovere di cronaca  ... 'mazza che bel regalo mi avete fatto!), quindi meno della metà di un iPad. Non è per niente plasticoso, anzi. La durata della batteria è ottima (ho verificato: 11 ore circa) ed ha una risoluzione video eccezionale, la tv si vede da dio.
Per me poi, accanita lettrice, è una manna dal cielo: basta valigie pesantissime perchè piene di libri alla partenza per le vacanze!

Direi che per il computer nuovo c'è ancora tempo :)

0 commenti:

Posta un commento

 

Thanks to:

Ringraziamo gli artisti Edel Rodriguez e Fabian Ciraolo per averci gentilmente concesso l'utilizzo delle immagini delle loro opere per la testata del blog.

Follow us via email

Blog Archive

What do you think?

Cosa ne pensi di Fourfancy? Se hai qualche consiglio per noi, saremo felici di seguirlo! Scrivi a: fourfancy@gmail.com