Pancakes di zucchine from The Lady!


Le zucchine in estate sono buonissime e questo contorno vegetariano è delizioso, leggero e profumato!

Zucchini in summer is very good and this vegetarian side dish is delicious, light and fragrant!


INGREDIENTI per 2 persone
2 tazze di zucchine grattugiate
1/2 tazza di patate grattugiate
1 uovo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di scorza di limone
1 pizzico pangrattato
1cucchiaio di burro non salato
2 cucchiai di panna acida o yogurt (opzionale)

Grattugiate le zucchine e le patate utilizzando il buco più grande della grattugia. Lasciate riposare in un colino per almeno 30 minuti per drenare perché risultano meglio senza umidità. Salate generosamente. In una ciotola, sbattete l'uovo, il prezzemolo tritato, e la scorza di limone. Aggiungete un pizzico di sale e pepe a piacere. Arrotolate e comprimere la miscela zucchine/patate in un asciugamano per assorbire l'umidità. Aggiungete un pizzico di pangrattato per assorbire qualsiasi umidità rimanente. Unite la miscela zucchine/patate con il composto di uova. Mescolate bene.
Fate sciogliere 1 cucchiaio di burro in una padella con fuoco medio-alto. È possibile utilizzare l'olio di oliva, se preferite, ma con il burro sono deliziose. Quando il burro è caldo fate cadere un cucchiaio della miscela. Non avete bisogno di formare la frittella in anticipo, ma tamponate con una spatola e cercare di appiattire il più possibile, sarà più croccante così. Cuocete 2 alla volta fino a doratura su entrambi i lati, poi mettetele in forno a bassa temperatura per mantenerle calde mentre preparate le frittelle aggiuntive. Servite al più presto, con una cucchiaiata di panna acida o (stile greco) yogurt sulla parte superiore per arricchire il sapore.


INGREDIENTS for 2 servings
2 cups grated zucchini
1/2 cup grated potato
1 egg
1 tablespoon chopped parsley
1 teaspoon lemon zest
1 pinch breadcrumbs
1 tablespoon unsalted butter
2 tablespoons sour cream or yogurt (optional)

Grate your zucchini and potato using the largest hole on your grater. Let stand in a colander for at least 30 minutes to drain because it's better without moisture. Salt generously. In a bowl, beat egg, chopped parsley, and lemon zest. Add pinch of salt and pepper to taste. Roll and squeeze zucchini/potato mixture in a towel to soak up moisture. Add pinch of bread crumbs to soak up any leftover wetness. Combine zucchini/potato mixture with egg mixture. Stir well.
Heat a skillet on medium high heat. Melt 1 tablespoon of butter. You can use olive oil if you prefer, but butter is delicious. When foam subsides, drop a spoonful of your pancake mixture in. You don't really need to form it in advance, but pat it with a spatula and try to flatten it out as much as possible.  It'll be more crispy that way. Cook two at a time until golden brown on each side, then place in oven at 200 F to keep warm and to also make additional pancakes. Serve as soon as possible, with a dollop of sour cream or (greek style) yogurt on top for extra richness.



The Lady in The Kitchen
Teaching Italian Cooking in Dallas




0 commenti:

Posta un commento

 

Thanks to:

Ringraziamo gli artisti Edel Rodriguez e Fabian Ciraolo per averci gentilmente concesso l'utilizzo delle immagini delle loro opere per la testata del blog.

Follow us via email

Blog Archive

What do you think?

Cosa ne pensi di Fourfancy? Se hai qualche consiglio per noi, saremo felici di seguirlo! Scrivi a: fourfancy@gmail.com