Chi è il notaio? Funzioni e competenze

Comprare casa, chiedere un mutuo, donare la casa, costituire una società o fare testamento richiede la figura del notaio.

I notai, oltre alle successioni, nelle quali risultano i maggiori esperti, sono impegnati in due campi fondamentali: quello dei beni immobili (case, uffici, terreni, capannoni, beni essenziali per le singole persone e per gli imprenditori) e nei passaggi più rilevanti dell’attività societaria.

In entrambi bisogna contattare un notaio ed è imposto dalla legge per assicurare contratti e verbalizzazioni ineccepibili e per far sì che l’autonomia privata non superi i limiti di legalità fissati dalle norme.

Con ciò l’intervento del notaio è obbligatorio, le tariffe sono fissate dallo Stato, a vantaggio del cittadino.

Per svolgere il ruolo di notaio lo Stato richiede un’elevata conoscenza giuridica, garantita dal superamento del concorso pubblico gestito direttamente dal Ministero della Giustizia.

Funzioni e competenze

Il notaio è un pubblico ufficiale che ha il potere di attribuire pubblica fede, affidata dallo Stato. Con ciò si intende il valore di prova legale, agli atti che stipula. Perciò tutti devono presumere vero ciò che è attestato dal notaio, salvo che sia accertato il reato di falso.

L’atto pubblico fa prova:

  • della provenienza del documento;
  • delle dichiarazioni delle parti che in esso riportate,
  • degli altri fatti che il pubblico ufficiale afferma essere accaduti in sua presenza.

Responsabilità del notaio

Il notaio, in qualità di pubblico ufficiale, ha delle regole precise fissate nel codice deontologico e dalla legge per garantire che:

  • l’atto notarile risulti conforme alla volontà delle parti;
  • l’atto notarile risulti valido e quindi conforme alla legge;
  • gli effetti giuridici dell’atto non siano pregiudicati da vincoli o da diritti di cui il notaio non abbia avvertito le parti.

Servizi Notarili

Settore immobiliare

Il notaio offre consulenza fiscale e giuridica nei settori immobiliare e finanziario per pratiche di compravendita e mutuo, permuta, donazione, divisione e altro. Scopri di più e chiedi ora un preventivo notaio Torino.

Settore commerciale

Nel settore commerciale il notaio si occupa di costituzione, modifica e scioglimento di ogni tipo di società, operazioni straordinarie, cessioni di partecipazioni sociali e aziende.

Successioni e famiglia

Nel settore delle successioni e della famiglia lo studio notarile è specializzato nella redazione di testamenti, dichiarazioni di successione e accettazioni o rinunce all’eredità all’eredità.

Precedente

Come organizzare lo smart working in una casa piccola

Come scegliere la data del matrimonio?

Successivo