Il modo di comunicare del cane passa attraverso diversi canali , e di solito chi ci vive a stretto contatto impara a comprenderli … noi comunque ne elenchiamo alcuni i più comuni .
1. QUANDO SBADIGLIA
Il cane tende a sbadigliare quando è stanco oppure quando ha sonno. Ad ogni modo è un segnale pacifico .
2.MASTICA O LECCA A VUOTO
Di solito viene associato ad uno stato di benessere mentale come quando ha mangiato e appagato la sua fame. Ad ogni modo anche in questo caso è un segnale pacifico .
3.FISSARE NEGLI OCCHI
Quando un cane fissa negli occhi il proprio padrone o magari anche un’altra persona ed è rilassato si tratta di un atteggiamento di amicizia. Mentre se fissa gli occhi e il resto del suo corpo è rigido, il cane sta lanciando una sfida, e spesso non è buon segno .
4.ORECCHIE DRITTE IN AVANTI
Le orecchie che sono dritte e in avanti indicano dominazione e molta autostima . Quando invece le orecchie sono abbassate verso l’indietro, è un atteggiamento di sottomissione e assenza totale di autostima. Tutte le posizione intermediarie invece rappresentano delle sfumature comprese tra questi due poli.
5.MOSTRARE I DENTI
Si tratta di un segnale che esprime dominazione o sottomissione a seconda se si ringhia o no . Anche se questo segnale non è accompagnato dal ringhio comunque si tratta di una minaccia e di un possibile attacco. Quindi attenzione!
6.BOCCA APERTA
E’ un’espressione di distensione . Infatti di solito quando un cane sta per mordere resta con la bocca chiusa.