Ecco spiegate le 6 espressioni più comuni del vostro cane !

Il modo di comunicare del cane passa attraverso diversi canali , e di solito chi ci vive a stretto contatto impara a comprenderli … noi comunque ne elenchiamo alcuni i più comuni .

1. QUANDO SBADIGLIA

Il cane tende a sbadigliare quando è stanco oppure quando ha sonno. Ad ogni modo è un segnale pacifico .

2.MASTICA O LECCA A VUOTO

Di solito viene associato ad uno stato di benessere mentale come quando ha mangiato e appagato la sua fame. Ad ogni modo anche in questo caso è un segnale pacifico .

3.FISSARE NEGLI OCCHI

Quando un cane fissa negli occhi il proprio padrone o magari anche un’altra persona ed è rilassato si tratta di un atteggiamento di amicizia. Mentre se fissa gli occhi e il resto del suo corpo è rigido, il cane sta lanciando una  sfida, e spesso non è buon segno .

4.ORECCHIE DRITTE IN AVANTI

Le orecchie che sono dritte e  in avanti indicano dominazione e molta autostima . Quando invece le orecchie sono abbassate verso l’indietro, è un atteggiamento di sottomissione e assenza totale di autostima. Tutte le posizione intermediarie invece rappresentano delle sfumature comprese tra questi due poli.

5.MOSTRARE I DENTI

Si tratta di un segnale che esprime dominazione o sottomissione  a seconda se si ringhia o no . Anche se questo segnale non è accompagnato dal ringhio comunque si tratta di una minaccia e di un possibile attacco. Quindi attenzione!

6.BOCCA APERTA

E’ un’espressione di distensione . Infatti di solito  quando un cane sta per mordere resta con la bocca chiusa.

Precedente

Nudge: cos’è e qualche idea per usarlo a lavoro

Le 10 cose che forse non sai sul tuo gatto

Successivo