Idee per la mensola del camino e suggerimenti per la decorazione

Le mensole del camino sono spesso il punto focale delle stanze in cui risiedono. Scopri come sfruttarle al meglio con queste idee per decorare le mensole. Come con qualsiasi display per la casa, un display per mensola del camino ha bisogno di una certa quantità di equilibrio e proporzione. Non posizionare gli oggetti in modo casuale. Non importa cosa ci metti sopra, tieni a mente i seguenti suggerimenti.

Suggerimenti per la decorazione della mensola del camino

Queste semplici linee guida ti aiuteranno a essere premuroso con le tue decisioni sulla decorazione della mensola del camino.

Variante: usa oggetti di diverse forme e dimensioni. Inizia con oggetti più alti sul retro e usa oggetti più piccoli mentre procedi.

Stratificazione: non aver paura di sovrapporre gli elementi uno di fronte all’altro: questo crea profondità. Ricorda, una mensola del camino non è una fotografia e le persone non la guarderanno sempre direttamente. Gli elementi in primo piano dovrebbero sovrapporsi a quelli sul retro in modo che nessun elemento venga oscurato.

Simmetria: la formula collaudata che funziona sempre è quella di mettere un oggetto grande nel mezzo (come una ciotola di fiori) e poi affiancare ogni lato con oggetti corrispondenti (creando un’immagine speculare).

Numeri dispari: quando usi più oggetti, usane sempre un numero dispari. Ad esempio, tre candelieri invece di due, o cinque vasi di gemme invece di quattro. Questo vale per quasi tutto nella decorazione: quando si tratta di gruppi, le probabilità sono più interessanti dei pari.

Eleganza: per un look formale, ancorare la mensola del camino con elementi coordinati su ciascun lato. Un paio di figurine di cani Staffordshire, ad esempio, sembra sempre classico e raffinato.

Connessione: cerca di non utilizzare un assortimento di oggetti totalmente casuale. Trova oggetti che si completano a vicenda per colore, stile o tema. Gli oggetti dovrebbero connettersi tra loro in qualche modo.

Proporzione: l’equilibrio non deve significare che tutti i pezzi coincidano. Diversi oggetti leggeri su un lato possono essere bilanciati con un oggetto visivamente pesante sull’altro.

Accent Piece: per creare davvero concentrazione e attirare l’attenzione su un pezzo, posiziona un oggetto grande al centro. Evita il sovraffollamento: non mettere così tanti oggetti sulla mensola del camino da sembrare disordinata. Dai respiro agli oggetti o si perderanno nel caos.

Alcune di queste idee per la mensola del camino, in particolare quelle che si occupano di equilibrio e proporzione, possono sembrare confuse, ma in realtà non lo sono. Il tuo occhio ti dirà se qualcosa non funziona. Continua a sperimentare finché non trovi la tua mensola del camino piacevole da guardare. La cosa veramente importante da ricordare è che nessun display è permanente. Puoi sempre spostare le cose e giocare con la configurazione.
Grandi articoli per la decorazione della mensola del camino

Non sai cosa mettere sulla tua mensola del camino? Ecco alcune idee:

  • Cornici per foto
  • Vasi decorativi da interno
  • Orologi
  • Scatole decorative
  • Stampe incorniciate, dipinti e specchi (appoggiali alla parete di fondo per un look casual, quindi sovrapponi i pezzi più piccoli davanti a loro)
  • Piatti decorativi (su supporti) Pile di libri Scatole delle ombre con oggetti interessanti montati su di esse
Precedente

Imprenditore italiano Tommaso Ponti: quando l’arte incontra la blockchain. Come il mercato dell’arte sta cambiando nel 2021

I 5 migliori casinò in Italia

Successivo

Lascia un commento