Identificare e cercare i driver per “periferica sconosciuta”

Se siete tra quelli che abitualmente reinstallano il computer o tra quelli che risolvono spesso i problemi dei computer dei propri amici e conoscenti, vi sarà certamente capitato che andando ad installare un driver mancante in “Gestione Periferiche” sotto la voce “Altre periferiche” vi trovate una “periferica sconosciuta“.

E questo ci porta ovviamente a pensare “come faccio a trovare i driver di una periferica sconosciuta?” con pochi e semplici passaggi e soprattutto con l’aiuto di “pci database” identificare una periferica sconosciuta sarà facilissimo, così troveremo sia il nome che il produttore di una periferica montata nel nostro pc.

Iniziate con l’andare su Gestione periferiche, quindi tasto destro su “risorse del computer” e clic su “proprietà” poi sulla scheda “Hardware” e infine su “Gestione periferiche“.

Nel mio caso vi farò un esempio con un modem che non è stato installato sul mio pc.

Il nome della periferica è già stato identificato da Windows in questo caso, ma non ne conosco il produttore e quindi non so dove andare a cercare i driver della periferica, o meglio non so quali driver vanno bene per questa periferica, in ogni caso la procedura è uguale sia per una periferica non identificata che per una già identificata da windows.

Procedete facendo doppio clic sulla periferica che vi interessa, andate sula scheda “Dettagli” e assicuratevi che dal menù a tendina sia selezionato “ID istanza periferica“.

Ora prendete carta e penna 🙂 e segnate i quattro numeri dopo “VEN_” e dopo “DEV_” in questo caso 1057 e 3055, andate sul sito PCIDatabase e cercate Vendor (1057) e Device (3055)

Dove il “Vendor” sta per la ricerca della casa produttrice della periferica mentre il “Device” per identificare la periferica stessa.

Io in genere faccio una ricerca del vendor e poi utilizzando la “ricerca parole” del browser(in mozilla firefox tasto “CTRL + F” qui trovi le altre hotkeys di mozilla firefox) trovo la periferica sconosciuta.

Consiglio in ogni caso di controllare se il link al driver è quello giusto per il vostro sistema operativo o di fare direttamente una ricerca su google, ora sapete che tipo di periferica era la periferica sconosciuta e quali driver cercare.

Precedente

Monitorare la temperatura del processore (CPU) e tenere sotto controllo la temperatura del pc

Come insonorizzare una stanza?

Successivo